Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_berlino

ORLANDO FURIOSAMENTE SOLO ROTOLANDO Performance di Enrico Messina

Data:

28/06/2016


ORLANDO FURIOSAMENTE SOLO ROTOLANDO Performance di Enrico Messina

#classici_italiani 

messo in scena e raccontato da
ENRICO MESSINA

collaborazione alla messa in scena
MICAELA SAPIENZA

tratto da “HRUODLANDUS Libera Rotolata Medioevale” di ENRICO MESSINA e ALBERTO NICOLINO

Produktion: Armamaxa teatro

In lingua italiana


…Una fondamentale differenza divide gli eroi di queste storie... Ci sono quelli costruiti di pasta fatata, che più gli fioccano addosso colpi di lancia e spada e più si temprano, come se tanto ferro giovasse alla loro salute; e ci sono quelli, non meno nobili e valorosi, che essendo costruiti di pasta umana ricevono ferite che sono ferite vere e ne possono morire…
Italo Calvino


Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri… Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. Riscoprire il piacere della “fabulazione” e della “fascinazione” della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti. Nell'appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com'è nell'essenza stessa dell'arte di raccontare.


Cortile dell´Ambasciata italiana. Entrata: Istituto italiano di cultura
In caso di avverse condizioni metereologiche, la manifestazione si terrà presso l´Istituto italiano di cultura.



È richiesta l'iscrizione! Prenota sotto o tramite mail a antwort.iicberlino@esteri.it


    

Informazioni

Data: Mar 28 Giu 2016

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Hildebran

Testata:

#classici_italiani

Autore:

Ludovico Ariosto

2189