Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_berlino

17. internationales literaturfestival berlin 2017 (06.–16. 09.): Carlo Galli

Data:

09/09/2017


17. internationales literaturfestival berlin 2017 (06.–16. 09.): Carlo Galli

In occasione del Congresso Internazionale per la Democrazia e la Libertà (8. - 10.9), il filosofo e politologo Carlo Galli (Università di Bologna) alle ore 20 di sabato 9 settembre terrà una conferenza, in lingua inglese, dal titolo BEACON OF HUMAN RIGHTS – IS THE EU’S LIGHT FADING?
  
Carlo Galli è Professore ordinario presso l' Università di Bologna e insegna Storia delle dottrine politiche. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la storia del pensiero politico moderno e contemporaneo; ha pubblicato volumi e saggi sulla Scuola di Francoforte, sui pensatori controrivoluzionari francesi, su Machiavelli, Hobbes, Weber, Arendt, Strauss e tanti altri. Inoltre ha pubblicato saggi e partecipato a diversi progetti di ricerca dedicati ai principali concetti della teoria politica, quali autorità, rappresentanza, tecnica, Stato, guerra, etica, natura, politica, totalitarismo, modernità, cittadino/straniero, nichilismo, male, spazio, globalizzazione, multiculturalismo, destra/sinistra, teologia politica, democrazia. Alla sua professione di studioso del pensiero politico ha affiancato, negli ultimi anni e nel solco di un sempre più vivace impegno politico, un'importante attività intellettuale identificata dal filo rosso che lega le sue ultime opere (Perché ancora destra e sinistra, Il disagio della democrazia, I riluttanti, Sinistra, Abbiccì della cronaca politica, Itinerario nelle crisi) alla sua produzione di editorialista e pubblicista, e che - muovendo dalla tensione fra una ricerca dell'origine degli apparati categoriali della modernità e i dettagli messi a fuoco per decifrare criticamente il presente - costituiscono le tappe di un complesso e articolato percorso di riflessione sulla politica.
Dal 2013 è in congedo parlamentare e attualmente membro del Movimento Democratico e Progressista.


Sab. 09. 09., ore 20
Haus der Berliner Festspiele, Schaperstr. 24, Berlin-Wilmersdorf 
 
In collaborazione con internationalen literaturfestival berlin.
 
Informazioni: www.literaturfestival.com



  

Informazioni

Data: Sab 9 Set 2017

Orario: Dalle 20:00 alle 12:15

Organizzato da : internationales literaturfestival berlin

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura Berlino

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Haus der Berliner Festspiele

2358