Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_berlino

Tavola rotonda L’ITALIA IN MOVIMENTO

Data:

15/06/2017


Tavola rotonda L’ITALIA IN MOVIMENTO

L'Italia in movimento. Mobilità Europea fra opportunità, precarietà e autorealizzazione.  

Tavola rotonda e dibattito con: 
Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes
Luciana Degano-Kieser, medico psicoanalista, Presidente della Associazione Salutare e.V.
Edith Pichler, Politologa dell´Università di Potsdam, Istituto di Scienze Sociali e membro del Rat für Migration.

Moderazione: Andrea Dernbach, Der Tagesspiegel 

In lingua italiana

stazione

 

Si terrà giovedì 15 giugno dalle ore 19:00 alle 22:00 presso l'Istituto Italiano di Cultura a Berlino (Hildebrandstrasse 12, 10785), la tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Comites Berlino, che tratterà il tema della mobilità europea dell'ultimo decennio con un'attenta analisi sociale delle sue caratteristiche, prospettive e opportunità.

Da storico paese di emigrazione l'Italia è diventata dalla fine degli anni Settanta un Paese di immigrazione. Oggi è tornato ad essere territorio di nuove partenze. Qual è quindi il volto dell'Italia migrante? Come si è trasformata la mobilità italiana e degli italiani? Quali sono le opportunità che si aprono a questi nuovi "nomadi" in un contesto europeo e che ruolo ha e può avere in questi movimenti la concezione di una propria "identità europea"?
 
Attorno a queste domande si svolgerà il dibattito tra Delfina Licata, curatrice del rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, Luciana Degano-Kieser, medico psicoanalista, Presidente della Associazione Salutare e.V. e Edith Pichler, Politologa dell'Università di Potsdam, Istituto di Scienze Sociali e membro del Rat für Migration. Degano e Pichler sono anche membri della Presidenza del Comites Berlino, l’organismo di rappresentanza di tutti i connazionali residenti nella Circoscrizione di Berlino. Il dibattito si terrà in lingua italiana e la moderazione sarà a cura di Andrea Dernbach, Der Tagesspiegel.
 
La mobilità è una grande risorsa, ma quali sono le sue dimensioni attuali, le sue caratteristiche e la sua importanza per la società moderna? L'Istituto Italiano di Cultura e il Comites Berlino vi invitano numerosi a partecipare a questa serata con le vostre domande.

www.comites-berlin.de







    

Informazioni

Data: Gio 15 Giu 2017

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Hildebran

Testata:

migrazione

Autore:

Delfina Licata, Luciana Degano-Kieser, Edith Pichler, Andrea Dernbach

2339